biograPHY

Ciro Iacomino in arte: “Pluto” nasce a Ercolano (NA) nel 1990.
Fin da bambino l’artista manifesta una vera e propria predilezione per il mondo dei graffiti.

A soli undici anni Pluto in compagnia dei suoi amici inizia a segnare con il suo nome le strade che percorrono la sua città.


ERCOLANO 2002/2006

Inizialmente firma le sue opere solamente come "Ciro", prendendo ispirazione da uno dei suoi più grandi miti, lo street artist americano Zephyr.
2004

Ma la piccola realtà di paese che lo circonda vede di cattivo gusto questa disciplina.
Le origini e gli esponenti di questa corrente sono materia sconosciuta agli abitanti di Ercolano.
Oltre a Pluto solamente altri due ragazzi condividono la sua passione e con loro, nel 2002, crea la sua prima crew chiamandola: "FNB".
Nel 2003, a tredici anni, Pluto porta a termine un pannello di dimensioni abnormi nella Circumvesuviana di Napoli, richiamando l’attenzione di una delle crew più famose del territorio campano: ”l’H2 crew” che lo assolda immediatamente nel gruppo.
2004-2005 NAPOLI

Dal 2004 al 2012 Pluto diverrà l’incubo della circumvesuviana di Napoli distinguendosi come uno dei personaggi più ricercati dal sistema di sicurezza e dai suoi dirigenti.
WHOLE CAR DA MINORENNE 2007

Il writer a soli quindici anni si è già costruito una fama degna di nota, Napoli riconosce il suo nome e il suo virtuosismo nel campo.
Dopo aver portato a termine una serie di innumerevoli opere su tutto il territorio natale, Pluto decide di ampliare i suoi orizzonti approdando a Milano, città che in quegli anni vantava la presenza di molti writers noti.
Nel 2006 all’età di sedici anni Pluto si trasferisce nella capitale della moda.
L’artista racconta di essere rimasto ammaliato dalla scena underground milanese, per lui vivere il confronto tra la sua Ercolano e la città più grande di tutto il nord Italia sembrava un sogno, le opportunità e le conoscenze potevano solo ampliarsi esponenzialmente.
Da subito le gesta di Pluto vengono riconosciute e ammirate, il suo nome riecheggia per le strade milanesi fino a quando nel 2008 verrà arrestato e costretto a trascorrere più di un anno e mezzo in carcere.
2007 RED MILAN
Successivamente, scontata la pena, Pluto ha l’occasione di aggregarsi ad uno dei gruppi più famosi e riconosciuti a livello Europeo nel campo della street artist.
WCA ,“we can all”, (noi possiamo tutto), l'unica crew italiana realmente rilevante a livello internazionale.
Inizia così per Pluto l’era WCA, un gruppo meticolosamente organizzato che gli darà la possibilità di compiere opere estreme.
Gli anni che passano tra il 2009 e il 2012 possiamo definirli come l’epoca d’oro di questa organizzazione.
Pluto aggregato ai WCA si lancia alla conquista dell'Europa collezionando i sistemi di decine di città Europee:
-Marsiglia
-Barcellona
-Madrid
-Valencia
-Lisbona
-Porto
-Parigi
-Lione
-Berlino
-Stoccolma
-Copenaghen
-Bucarest
-Vienna
-Amsterdam
-Rotterdam
-Milano
-Napoli
-Roma
-Catania
-Genova

Barcellona 2008


Ma nel 2012 sopraggiunge un altro arresto per Pluto condannato a dodici anni di carcere.

ULTIMO WHOLE CAR PRIMA DELL'ARRESTO


Durante la sua detenzione l’artista vive un momento di buio.
Passeranno oltre quattro anni prima che Pluto decida di ricominciare con la sua passione.
Oltrepassato questo blocco emotivo/artistico Pluto riprenderà la sua attività in carcere, per otto anni si dedicherà ad affinare la sua mano sperimentando nuove tecniche contando sui pochi mezzi a disposizione.

MADE IN JAIL

Il tempo che riesce a dedicare al disegno scandisce nel suo animo un attimo di “evasione”. Convinto dell'effetto benefico di quest’attività decide di proporre all’interno del carcere di Parma l’apertura di un laboratorio d'arte, proponendosi di tenere lui stesso il corso ai detenuti.
Oggi giorno le opere di Pluto sono diventate un pezzo di storia.
Testimonianze di un'era che vive tutt’oggi.
I suoi quadri hanno richiamato una forte attenzione tra artisti,collezionisti e appassionati che ogni giorno richiedono il loro acquisto.
Il loro valore raggiunge la quota di un artista noto.

MADE IN JAIL 2022


Ad oggi Pluto è ancora in regime di semilibertà e verrà rilasciato a breve.
Bio in aggiornamento